M'Illumino di meno - Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

M'illumino di Meno
16 febbraio 2024
No Borders
Una campagna di Rai Radio2 con il programma Caterpillar

Anche quest’anno l’Istituto F. U. della Torre, su proposta di alcune docenti e con l’appoggio del Consiglio di Istituto, ha deciso di aderire alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, più nota come M’illumino di meno, organizzata annualmente fin dal 2005 da RAI Radio2 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse e istituita ufficialmente con la Legge n. 34 del 27 aprile 2022. La manifestazione prende il nome dai celebri versi della poesia Mattina di Giuseppe Ungaretti M'illumino d'immenso, ed è organizzata ogni anno il 16 febbraio, giorno in cui ricorre l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

L’iniziativa invita a ridurre razionalmente i propri consumi, creando nella Giornata di M’illumino di Meno un momento di simbolico silenzio energetico, e a ripensare i propri stili di vita in chiave sostenibile.

La proposta, coerente con il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, è di organizzare per la mattina del 16 febbraio prossimo una serie di iniziative che coinvolgano attivamente alunni, studenti, insegnanti, famiglie e personale scolastico e che siano di spunto per l’adozione di comportamenti e abitudini più rispettose dell’ambiente.

Le inziative sono:

Scuola primaria Dante Alighieri di Gradisca