Consiglio d'Istituto e Giunta

Organo che si occupa della gestione e della trasparenza amministrativa

Organo collegiale

Cosa fa

Nella scuola, ai sensi degli artt. 3, 4, 5, 7, 8 del D.P.R. 31/12/74 n° 416 funzionano i seguenti
organi collegiali:

• Consiglio di classe, di interclasse, di intersezione
  • Collegio dei Docenti
  • Consiglio di Istituto e Giunta esecutiva
  • Comitato per la valutazione del servizio degli Insegnanti
  • Organo di garanzia.

Il Consiglio di istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. Rappresenta tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti per le sole scuole secondarie di secondo grado, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.
Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere i loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per il il rinnovo dei consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio, oppure quando non sono presenti tutte le componenti (articolo 8 del  Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche).

La Giunta Esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da 2 genitori individuati tra i membri del Consiglio di Istituto. Di diritto ne fanno parte il Dirigente scolastico, che la presiede, e il Direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

Con l’entrata in vigore dell’autonomia scolastica e dei rinnovati poteri del dirigente scolastico sanciti dal D.Lgs. 165/2001 e successivamente con il D.I. 44/2001 e confermati dal DI 129/2018, i compiti della Giunta sono stati rivisiti e si limtano alla proposta al Consiglio d’Istituto del Programma annuale e, in concorrenza con il dirigente scolastico, delle modifiche parziali allo stesso.

Istituto Comprensivo “Francesco Ulderico della Torre”

Altri componenti

Componenti Consiglio d'Istituto per il triennio 2020 - 2023

BONUTTI Debora Genitore
BUIATTI Giorgia Genitore
FRIGERIO Simona  Genitore - Presidente
MILANA Manuela Genitore
PEZZOLATO Ilaria Genitore
DURAT Ambra Genitore
VERONESE Daniele Genitore
ZORZUT Lorena Genitore
DI BERT Marina  Docente sc. secondaria I gr.
DI PUMPO Angela Docente scuola primaria
D'ONOFRIO Angela Docente scuola infanzia
GUASTELLA Salvatrice Docente scuola primaria
NUOVO Anna Docente sc. secondaria I gr.
SANDRIN Sonia Docente sc. secondaria I gr.
SCALINCI Sonia Docente scuola primaria
TURUS Elena Docente scuola primaria