I progetti delle classi

In questa sezione vengono resi noti i progetti realizzati dai nostri studenti.

PROGETTI SECONDARIA

Progetti svolti dalle classi della scuola secondaria di I grado

Banner eTwinning

ETwinning

ETwinnings logo

Quest’anno l’Istituto Comprensivo “F.U. Della Torre” partecipa con le classi 2B e 2C della scuola secondaria di primo grado a due diversi progetti ETwinning.

I progetti ETwinning prevedono la collaborazione a distanza fra scuole di paesi diversi, in un contesto multiculturale di scambio e cooperazione, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online. Offrono agli alunni l’opportunità di migliorare le loro competenze nel corso della normale attività didattica, favorendo in particolare quelle relazionali, di problem solving, l’utilizzo di lingue straniere in contesti reali, di acquisire competenze tecnologiche, sviluppare creatività e capacità di lavorare in gruppo per raggiungere obiettivi comuni. La comunità di insegnanti che realizzano tali progetti è approvata e patrocinata dalla Comunità Europea e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetti prevedono che gli alunni collaborino nella realizzazione di prodotti multimediali (video, slide show, fotografie, E-Book, …) che verranno caricati sulla piattaforma ETwinning nel Twinspace dedicato al progetto, visibili ai membri delle altre scuole partner.

Classe 2C Progetto Deutsch für alle, alle für Deutsch

A questo progetto partecipano 12 scuole da tutta Europa (Francia, Polonia, Grecia, Slovenia, Slovacchia, Romania, Croazia e Italia) per un totale di 292 alunni e 26 insegnanti. Si svolge in lingua tedesca, è iniziato a settembre e si concluderà a giugno. Finora gli alunni si sono presentati e hanno parlato di sé e dei propri hobby, della propria classe e della scuola; hanno parlato di San Martino (che si festeggia nei Paesi di lingua tedesca e in tale occasione hanno realizzato le lanterne) e delle tradizioni natalizie nel proprio Paese.

Sono stati realizzati il logo del progetto, dei video di presentazione, delle lanterne, sono state cantate delle canzoni in tedesco. In occasione delle festività natalizie, ogni classe ha cantato una parte della famosa canzone O Tannenbaum, sia in tedesco che nella propria lingua madre ed è stato realizzato un video collettivo con tutti gli interventi. Le varie scuole di ogni nazione hanno collaborato nella descrizione delle proprie usanze natalizie per realizzare un EMagazine. Ogni scuola ha inviato alle altre i biglietti con gli auguri di Buon Natale realizzati dagli alunni.

Classe 2B Progetto Multi-culti Christmas around Europe

A questo progetto partecipano 21 scuole di 13 diverse nazioni (Polonia Grecia, Lettonia, Repubblica Ceca, Romania, Croazia, Serbia, Austria, Georgia, Moldavia, Italia, Spagna e Portogallo). Si svolge in lingua inglese e nelle altre lingue comunitarie studiate dagli alunni nelle varie scuole (tedesco, inglese, francese); è iniziato a fine novembre e si concluderà ad inizio febbraio. L’argomento principale è il confronto fra le diverse tradizioni natalizie nei Paesi di origine e nei Paesi di cui si studia la lingua. Gli alunni singolarmente hanno fatto dei video di presentazione e ogni classe ha realizzato dei video in cui ha illustrato usanze, tradizioni e canti natalizi. Le classi delle varie scuole si sono scambiate gli auguri per le festività natalizie inviandosi dei biglietti realizzati dagli alunni e scritti nella lingua madre, in inglese e in tedesco, spagnolo o francese.

La classe 2B ha realizzato un EBook in tedesco in cui ha presentato alcune usanze dei Paesi di lingua tedesca, ha collaborato ad una presentazione in cui ha descritto alcune tradizioni natalizie italiane e ha realizzato dei video in cui ha suonato e cantato in italiano, in inglese e in tedesco alcuni canti natalizi molto conosciuti. In un’ottica interdisciplinare, la realizzazione di alcuni video è stata possibile grazie alla collaborazione fra le insegnanti di tedesco e di musica della classe.

ETwinnings