Patentino per lo smartphone
PROGETTO PATENTINO PER LO SMARTPHONE
Il progetto, proposto dall’Associazione MEC e inerente all’ambito dell’Educazione Civica (“Educazione alla Cittadinanza digitale”), è sostenuto dalla Fondazione Friuli e sviluppato in sinergia con l’assessorato all’Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia.
L’attività promuove un utilizzo positivo e responsabile delle nuove tecnologie. L’obiettivo è quello di riflettere insieme sia sugli aspetti positivi sia su quelli problematici del digitale (non solo smartphone, ma anche Internet, videogame, computer...), per poter usare sempre meglio strumenti che, se usati correttamente, possono essere dei grandi alleati.
La formazione è rivolta alle classi prime delle scuole secondarie di primo grado e consiste in un percorso didattico rivolto agli studenti ma che vedrà anche il coinvolgimento dei genitori e alla cui conclusione (svolgimento e superamento di 5 moduli relative ad altrettante aree tematiche) verrà rilasciato il “Patentino per lo smartphone”.
Clicca QUI per conoscere il progetto.
Il 1° giugno 2024, il nostro Istituto è stato premiato come primo classificato al concorso creativo con il video "L'amicizia vince sempre", realizzato da alunni di diverse classi, che affronta tematiche legate al percorso del patentino per lo smartphone.
Clicca QUI per la premiazione.
Clicca QUI per i video.