Organo di garanzia

Organo collegiale

Cosa fa

L'Organo di Garanzia è stato istitituito dallo “Statuto delle studentesse e degli studenti” (D.P.R  n. 249/1998, integrato e modificato dal D.P.R. 235/2007).

L'Organo di Garanzia ha il compito di decidere in materia di ricorsi avverso provvedimenti disciplinari o in caso di violazione o errata applicazione del Regolamento d'Istituto, a garantire sia il “diritto di difesa” degli studenti, sia la snellezza e rapidità del procedimento, che deve svolgersi e concludersi alla  luce di quanto previsto, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 (legge sulla trasparenza).

Istituto Comprensivo “Francesco Ulderico della Torre”

Altri componenti

L'Organo di Garanzia è presieduto dal Dirigente scolastico e ne fanno parte un genitore individuato tra i componenti delconsiglio di Istituto e un docente individuato tra i membri del Collegio dei Docenti.

Telefono struttura

048199160