Assicurazione integrativa

Assicurazione integrativa facoltativa per studenti e personale scolastico

Cos'è

E' una polizza stipulata dall'Istituto per garantire agli studenti e al personale scolastico una tutela aggiuntiva in caso di infortuni o danni che possano verificarsi durnate le attività scolastiche ed extrascolastiche.

L'assicurazione scolastica integrativa si affianca alla copertura obbligatoria INAIL e all'assicurazione Regionale del FVG, ampliandone le garanzie.

Condizioni di polizza_24-25.pdf

05_12_2025_12_23_03_781_TabellaMassimali_AIG.pdf

01_Allegati_IVASS.pdf

REGIONE_FRIULI_CAPITOLATO_ASSICURAZIONE.pdf

Come si accede al servizio

In caso di infortunio o danno materiale il/i docente/i di sorveglianza che assite ai fatti deve redigere denuncia di infortunio sull'appostio modello.

La segreteria procede con l'apertura del sinistro.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Comprensivo “Francesco Ulderico della Torre”

Cosa serve

L'infotunato, se del caso, deve recarsi al Pronto soccorso e restituire/inviare via mail alla scuola il verbale del PS (anche in copia). 

Nel caso di danni a cose materiali, è necessario produrre lo scontrino/fattura di acquisto del bene danneggiato o dell'eventuale riparazione.

Tempi e scadenze

La denuncia di infortunio/danno deve essere consegnata in segreteria entro 48 ore dall'evento dannoso.

Contatti

mail dell'Istituto  goic891600q@istruzione.it 

Telefono 0481-99166 "2 - Didattica Patrizia"

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

La segreteria è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

A cosa serve

Qualora un alunno cagionasse un danno fisico ad un altro alunno o ai beni di un terzo (durante l'attività didattica, o  un’uscita didattica/viaggio di istruzione), le spese per il risarcimento dei danni causati sarebbero interamente a carico dei Genitori/Esercenti la Responsabilità Genitoriale.

La Regione Autonoma FVG ha stipulato una polizza a favore degli Istituti Scolastici regionali a copertura di eventi dannosi, attività di trasporto e responsabilità civile del personale docente e non docente addetto alla sorveglianza. Tuttavia, la polizza regionale NON copre la Responsabilità Civile verso terzi e per gli infortuni o i danni a cose ha dei massimali molto più bassi rispetto a quella integrativa stipulata dall'Istituto.

Si comprende quindi come la copertura assicurativa per Responsabilità Civile stipulata dall'Istituto, attivabile solo mediante il versamento della quota per assicurazione integrativa, risulti particolarmente importante per tutti gli studenti e il personale scolastico.

Descrizione breve

Assicurazione scolastica integrativa

Tag pagina: Servizi