PTOF

 

 

Il PTOF, ovvero Piano Triennale dell'Offerta Formativa, introdotto dall'art. 1 comma 14 della Legge 107 del 2015 che ha aggiornato quanto già previsto dall’art. 3 del DPR 275/1999, rappresenta l’identità culturale e progettuale di ogni singola istituzione scolastica itenuto conto delle caratteristiche del territorio in cui opera.

Si tratta di un documento programmatico e informativo fondamentale dell'istituto scolastico che, in coerenza con le indicazioni nazionali del Ministero dell'Istruzione e tenedo conto delle specificità della scuola, definisce gli obiettivi le strategie e le risorse (umane, professionali, territoriali o economiche) con cui l'istituto punta a perseguire i fini educativi e formativi che lo caratterizzano. Nel PTOF si esplicita  la progettazione curriculare, extracurricolare, educativa e organizzativa e delle attività formative rivolte al personale docente e ATA che la nostra scuola adotta nell’ambito della sua autonomia..

Il PTOF è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base dell’Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico ed  è approvato dal Consiglio di Istituto.

PTOF a.s. 2022 - 2025