Funzionigramma e Organigramma

 

FIGURE E FUNZIONI ORGANIZZATIVE

Collaboratori del  Dirigente scolastico

Sostituiscono il Dirigente, nel pieno delle funzioni delegabili, in caso di assenza funzionale dello stesso (malattia, ferie, esonero dal servizio):

  • intervengono in situazioni di rappresentanza e/o governo dell'Istituto
  • partecipano a incontri, manifestazioni, conferenze di servizio in rappresentanza dell'Istituto, in caso di impedimento da parte del Dirigente;
  • partecipano alle riunioni dello staff convocate dal Dirigente;
  • incontrano periodicamente il Dirigente per la verifica degli interventi e per l'individuazione di eventuali linee operative;
  • collaborano alla risoluzione di problemi con il personale e/o con gli alunni e/ o genitori.
  • collaborano con il Dirigente Scolastico e con l’ufficio di Segreteria per l’organizzazione delle supplenze interne;
  • redigono i verbali dei collegi docenti (unitario e di ordine);
  • presenziano, assieme al DS alla prima ora di lezione in caso di sciopero;
  • coordinano le attività di scrutinio nelle scuole primarie in assenza del Dirigente;
  • vidimano le domande di permessi e/o ferie dei Docenti e provvedono alla loro sostituzione
  • riorganizzano l’orario sulla base della partecipazione dei docenti ad assemblee sindacali/scioperi e conseguente coordinamento del servizio
  • riorganizzano l’orario sulla base della partecipazione dei docenti a uscite didattiche o viaggi d’istruzione e conseguente coordinamento del servizio;
  • tutelano il buon ordine delle attività scolastiche con assegnazioni di eventuali disposizioni urgenti;
  • segnalano tempestivamente alla Dirigenza eventuali difficoltà e/o mancanze degli alunni e del Personale.

Al momento sono presenti due collaboratori del Dirigente, uno referente per la scuola primaria e uno della scuola secondaria.

Responsabile di plesso

Coordina il funzionamento del plesso secondo le seguenti indicazioni:

  • organizza gli orari di servizio delle diverse classi;
  • presenzia, alla prima ora di lezione in caso di sciopero (con eventuale cambio turno);
  • verifica le intenzioni di partecipazione dei docenti ad assemblee sindacali/scioperi e provvede al conseguente coordinamento del servizio;
  • vidima scambi d’orario, uscite ed iniziative speciali dei docenti di plesso, domande di permesso e/o ferie dei docenti e predispone le supplenze in occasione di assenze brevi del personale docente;
  • partecipa alle riunioni convocate dalla Dirigenza e presiede le riunioni di plesso in assenza del Dirigente o del 1° collaboratore;
  • verifica la presa visione, rispetta e fa rispettare le comunicazioni ricevute dalla Presidenza.;
  • sostituisce il Dirigente in assenza dei Collaboratori;
  • raccoglie le proposte e coordina l'attuazione dei progetti del PTOF; partecipa alle riunioni PTOF;
  • vidima e inoltra ai docenti del plesso la posta in entrata ed in uscita, aggiorna l’albo genitori e l’albo sindacale nella sede di assegnazione
  • cura i rapporti ordinari con i genitori
  • assume i provvedimenti di salvaguardia delle persone in caso di emergenza
  • segnala tempestivamente eventuali mancanze strutturali
  • tutela il buon ordine delle attività scolastiche impartendo anche eventuali disposizioni urgenti
  • sgnala tempestivamente eventuali difficoltà e/o mancanze degli alunni e di tutto il Personale scolastico
  • condivide con il DS le linee organizzative per le prove INVALSI.

Al momento sono presenti 5 referenti di plesso, uno per ciascuna sede scolastica.

Figure strumentali

Si tratta di figure con azione di supporto al Dirigente Scolastico nelle aree:

  • Piano Triennale dell'Offerta Formativa e Valutazione di Sistema
  • Inclusione
  • Progetti e formazione
  • Informatica e nuove tecnologie.

Le funzioni di ciascuna Figura Strumentale sono:

  • assicurare una funzione di consulenza e punto di riferimento per i docenti dell’́Istituto, in merito alle attività peculiari della propria area funzionale;
  • partecipare ai necessari incontri di staff con la Dirigente Scolastica, i coordinatori di plesso e il D.S.G.A. per coordinare ed attuare le azioni specifiche dell'area funzionale,
  • favorire l'inserimento delle azioni specifiche nell'aggiornamento del PTOF
  • collaborare all'autovalutazione d'istituto per le parti di competenza
  • coordinare i gruppi di lavoro
  • predisporre gli strumenti utili al controllo e alla verifica delle azioni specifiche dell'area funzionale
  • facilitare la circolazione delle informazioni all'interno e all'esterno della scuola, con l'utenza e gli Enti territoriali.

Ogni docente incaricato di  funzioni strumentali al PTOF, se necessario, può coordinare una o più Commissioni (o Gruppi di lavoro), che ordinariamente sono composte da docenti appartenenti ai tre diversi ordini di scuola, ma possono anche avere una composizione flessibile per operare congiuntamente o separatamente, a seconda delle necessità.

Nucleo Interno di Valutazione

Il NIV svolge un ruolo importante nei processi di autovalutazione dell’Istituzione Scolastica,  di supporto alla compilazione del R.A.V. e alla programmazione delle azioni di miglioramento della scuola. Si occupa di :

  • Coadiuvare il Dirigente nella predisposizione e monitoraggio del RAV, del PTOF e del Piano di Miglioramento.
  • Proporre, d'intesa con il Dirigente scolastico, azioni per il recupero delle criticità.
  • Agire in stretto rapporto con i referenti di tutte le aree operanti nell’istituzione scolastica per una visione organica d’insieme.
  • Monitorare lo sviluppo di tutte le attività e progetti connessi col PTOF per garantirne la realizzazione, la coerenza reciproca e col PTOF, nel rispetto dell'autonomia e della libera scelta dei gruppi di lavoro e referenti.
  • Convocare e ascoltare i referenti per un  bilancio sulla progressione di attività e progetti.
  • Rendicontare al Dirigente scolastico gli esiti, le criticità e l'avanzamento delle azioni.
  • Predisporre il Bilancio Sociale ed individuare le modalità di presentazione.

Per le funzioni di Comitato di Valutazione dei docenti neoassunti, le funzioni sono:

  • osservare le indicazioni normative relative al periodo di formazione e prova dei docenti neoassunti
  • partecipare alle riunioni organizzative indette dal Dirigente scolastico
  • partecipare alla seduta di audizione dei candidati per la valutazione del periodo di formazione e prova

Animatore digitale

Funzioni dell'Animatore digitale sono:

  • Coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nella scuola e delle attività del PNSD previste nel piano nel PTOF.
  • Realizzare e/o coordinare la formazione interna in ambito tecnologico e digitale attraverso l’organizzazione di laboratori formativi o la diffusione di informazioni a supporto della formazione di ambito territoriale.
  • Coinvolgere la comunità scolastica per veicolare i temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
  • Promuovere soluzioni innovative sostenibili da diffondere all'interno della scuola (es. strumenti per la didattica; metodologie innovative).

L’animatore collabora con lo staff e con tutti i soggetti che possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi del PNSD.

Refrerenti di area/progetto

I referenti di area oprogetto sono stati proposti dal Collegio dei Docenti, afferenti alle seguenti aree:

  • bullismo e cyberbullismo ex L. 71/2007
  • orientamento in uscita 
  • educazione civica ex DM 35/2020
  • salute e benessere
  • regolamento scolastico

Commissioni

Le Commissioni per il coordinamento dell'attuazione e del monitoraggio del PTOF sono state proposte dal Collegio dei Docenti, sono costituite da docenti in rappresentanza di ciascun plesso, e sono afferenti alle seguenti aree:

  • Commissione PTOF – coordinata dalla Funzione strumentale, si occupa dell'aggiornamento annuale del Piano e della stesura del Piano Triennale 2022 – 2025
  • Commissione Inclusione - coordinata dalle Funzioni strumentali, si occupa dell'aggiornamento del Piano annuale per l'Inclusione, del coordinamento di tutte le azioni relative agli alunni con BES e con disabilità
  • Commissione Informatica e Nuove tecnologie - coordinata dalla Funzione strumentale, si occupa delle risorse informatiche e tecnologiche presenti in ciascun plesso con il supporto dell'assistente tecnico; individua le necessità tecnologiche e fornisce gli elementi tecnici per la stesura dei progetti di ampliamento dell'offerta formativa e delle risorse tecnologiche nell'ambito del PNSD e del PNRR con il supporto dell'Animatore Digitale
  • Commissione Continuità – sovrintende all'organizzazione di tutte le azioni di orientamento e passaggio da un ordine scolastico al successivo
  • Commissione Valutazione nella scuola primaria - si occupa della sperimentazione - revisione e aggiornamento dei criteri di valutazione della scuola primaria, dell’aggiornamento delle impostazioni del registro elettronico e fornisce supporto ai docenti
  • Commissione Progetti PNRR e PON e Formazione - coordinata dalla Funzione strumentale, supporta il DS nella promozione dell’innovazione didattica, raccoglie le esigenze formative dei docenti, raccoglie gli elementi utili alla progettazione di azioni innovative per l’utilizzo delle risorse provenienti da fondi comunitari e nazionali
  • Commissione orario - redige e aggiorna l’orario settimanale della scuola secondaria sulla base delle indicazioni del DS, supporta il referente di plesso nella pianificazione delle sostituzioni di docenti assenti
  • Commissione formazione classi scuola secondaria - raccoglie le informazioni dei nuovi iscritti e sulla base dei criteri approvati dal Consiglio di Istituto definisce la composizione delle classi prime

La funzioni di ciascuna Commissione di lavoro sono:

  • assicurare una funzione di consulenza e di supporto ai docenti del plesso di riferimento in merito alle attività peculiari della propria area funzionale;
  • partecipare ai necessari incontri con il Dirigente Scolastico e il/la docente incaricato della Funzione Strumentale, i coordinatori di plesso e il DSGA nel momento in cui è necessario che tutte le attività convergano nella realizzazione del PTOF e per l’autovalutazione d’istituto;
  • collaborare alla raccolta dei dati utili al controllo e alla verifica dei progetti