Organizzazione didattica

La scuola è costituita da  cinque classi (dalla prima alla quinta), l’organizzazione didattica è quella dell’insegnante prevalente che è il referente principale nella conduzione della classe, il cui lavoro è coadiuvato da altri insegnanti: matematica (al momento solo per le classi prima e seconda), inglese, educazione fisica, musica (per le classi 3^, 4^ e 5^) e religione.

Orario e Funzionamento

5 giorni settimanali da LUNEDÌ a VENERDÌ

per 27 ore settimanali

dalle ore 8.00 alle ore 13.24.

Ogni mattina è suddivisa in sei ore da cinquanta minuti, con un intervallo di venti minuti alle ore 10,30.

SERVIZI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE A RICHIESTA

I servizi a richiesta offerti dall’Amministrazione Comunale sono: TRASPORTO – PEDIBUS - MENSA .

Trasporto: scuolabus (anche per i bambini provenienti da Gradisca)

Servizio “Pedibus”, servizio di accompagnamento fornito dal personale dell’Arma in congedo, tale servizio è attivo ogni giorno e con qualsiasi tempo atmosferico.

Orario di funzionamento:

Pre-accoglienza inizio alle ore 7, 30, presso l’area antistante la Palestra Comunale.

Partenza ore 07:45; arrivo al secondo punto di raccolta presso la Sala Civica verso le ore 7,50 circa, arrivo a scuola ore 8.00.

Rientro, segue il percorso inverso toccando entrambi i punti di raccolta. Al termine delle lezioni, l’addetto, raduna i bambini nel cortile della scuola, riaccompagnandoli ai punti di ritrovo, dove si attende l’arrivo dei genitori o di loro delegati. Ai bambini vengono inoltre consegnati all’inizio dell’anno un carrellino per portare lo zaino ed una mantella per la pioggia.

Servizio mensa, erogato dal Comune per gli alunni di tutte le classi che lo richiedono, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13,24 alle ore 15,00.

Progetti ed Attività

Tutte le classi ampliano e approfondiscono la propria offerta formativa attraverso uscite didattiche e  la realizzazione di progetti e attività specifiche collaborando attivamente con l’Amministrazione Comunale e con  enti ed associazioni del  territorio.

Le aree d’interesse delle diverse attività, realizzate attraverso l’attuazione di progetti specifici, riguardano:

IL PIACERE DELLA CULTURA, intesa come promozione della lettura attraverso il “IL PIACERE DI LEGGERE” che prevede visite alla biblioteca del comune, attività di biblioteca di classe e letture animate; l’ “ANDARE TEATRO” e realizzare uno “SPETTACOLO FINALE”, con l’aiuto di esperti del CTA;

SCRITTORI DI CLASSE” (progetto Conad), laboratorio di scrittura creativa finalizzato alla partecipazione di un concorso; la lettura settimanale di “UN QUOTIDIANO IN CLASSE” attività rivolta ai più grandi della classe V.

PROGETTO RECUPERO” rivolto agli alunni di tutte le classi che necessitano di attività individualizzate nell’ambito linguistico e logico-matematico.

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA COSTITUZIONE: centrato sulla storia del ‘900 “RICORDARE È UN DOVERE” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, gli alunni di tutte le classi partecipano in modo attivo alle cerimonie commemorative di:

NASSIRIYA”, solo per la classe quinta, alla presenza dell’Arma dei Carabinieri;

27 GENNAIO, LA GIORNATA DELLA MEMORIA” rivolto a tutte le classi,

25 APRILE, IL GIORNO DELLA LIBERAZIONE” rivolto a tutte le classi.

I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE”, incontri informativi sul significato e valore dell’operato dei volontari della protezione civile, rivolto a tutte le classi.

EDUCAZIONE ALLA PACE E ALL’INTERCULTURA: nell’ambito del gemellaggio tra il Comune di Farra d’Isonzo e quello di Zalalovo (Ungheria), attività tese all’incontro ed alla reciproca conoscenza tra i bambini della nostra scuola primaria e quelli della scuola primaria/secondaria ungherese.

PROMOZIONE STUDIO LINGUE COMUNITARIE: “CONVERSAZIONI IN LINGUA INGLESE” con un’insegnante madrelingua rivolto alle classi III, IV V; “SPRECHEN WIR DEUTSCH ?…” solo per la classe V, per un primo approccio alla nuova lingua.

EDUCAZIONE AD OPERARE: laboratori grafico – espressivi del Museo della civiltà contadina di Borgo Colmello, per tutte le classi;“DECORIAMO IL NATALE” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, allestimento dell’albero di Natale in piazza e di un piccolo mercatino, “UNA CARTOLINA DI NATALE”, in collaborazione con l’Associazione Donatori Volontari Sangue, realizzazione di una cartolina natalizia da stampare, per ricordare l’importanza e il valore del dono, per tutte le classi.

EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE E ALLA SICUREZZA:

RACCOLTA DIFFERENZIATA E RACCOLTA TAPPI”, “GIORNATA ECOLOGICA”, “SCIENZA UNDER 18”.

Incontri con la Protezione civile per formazione e simulazioni.

CONTINUITÀ: scuola dell’infanzia  scuola primaria  scuola secondaria di I grado: attività mirate alla socializzazione, alla scoperta di nuovi spazi, alla conoscenza degli insegnanti, alla preparazione di semplici unità di apprendimento, incontri tra insegnanti per il passaggio di informazioni.

LA CASTAGNATA”, “ARRIVA SAN NICOLÒ” “INSIEME SOTTO L’ALBERO”, “INSIEME A SCUOLA” , “AVVIO ALLO STUDIO DELLA LINGUA TEDESCA” ( finanziato con fondo regionale) in orario pomeridiano, “UN LIBRO IN DUE”, attività di lettura .

EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALLO SPORT:

MOVIMENTO IN 3 S” cl. I, II, III, IV, V, “PROMOZIONE DELLO SPORT”, incontri con istruttori sportivi di diverse discipline sportive,“IGIENE ORALE”.